logo2

AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA  "BIO SOLE D'ORO"

del Dott. Agronomo Mario Nolfo

BioSole d'Oro
certificatobio
e
q
w

Chi siamo

DSC03393.JPGDSC03275.JPGIMG-20190131-WA0004DSC03010.JPGDSC03358.JPG777.JPG013.JPGDSC03290.JPGDSC03199.JPG

L’Azienda Agricola Bio Sole d'Oro è un’azienda prevalentemente a conduzione familiare presente nel settore agroalimentare da circa 30 anni.

 

Condotta in economia diretta dal

Dott. Agronomo Mario Nolfo

con la propria famiglia.

 

Nata negli anni ’90, incominciò la propria attività  con la coltivazione di un piccolo fondo agricolo con annesso un laboratorio per la trasformazione dei propri prodotti, con una produzione annua di modestissime quantità.

il Dr Mario Nolfo e la sua famiglia

logo2
BioSole d'Oro
Allo stato attuale l'azienda è coltivata con metodo biologico:​
Agrumeto
  • Arance  cv. Newhall
  • Arance cv. Tarocco
  • Clementine apirene cv. Nova
  • Mandarini  cv. Ciaculli
  • Limoni cv. Femminello
  • Cedri
arancia
yyy
Oliveto
  • Olive cv. Tonda Iblea
  • Olive cv. Moresca 
  • Olive cv. Nocellara Etnea
uuu
olive
Vigneto

 

  • Nero d'Avola
  • Inzolia

 

ooo
uva

Negli ultimi anni l’azienda ha riconvertito il metodo di coltivazione puntando esclusivamente sullagricoltura biologica, controllata e certificata   dall'organismo di controllo CCPB (Controllo e Certificazione Prodotti Biologici) IT BIO 009.

I fondi agricoli dell’Azienda Bio Sole d'Oro sono dislocati all’interno del territorio del Comune di Mineo in provincia di Catania, esattamente tra la parte collinare dei Monti Iblei e la parte sud della piana di Catania.

In questa area, grazie alle condizioni micro climatiche, agli sbalzi termici tra il giorno e la notte, alla vicinanza del vulcano Etna e all’amore per i buoni frutti della terra, sì ottengono prodotti di qualità, rinomati nel mondo.

certificatobio

Apiario - miele  - Laboratori

 

     

              Convenzionale

114241-200
img499713
006.JPG020.JPG019.JPG018.JPG017.JPG011.JPG009.JPG008.JPG007.JPG

All'interno dell'azienda agraria troviamo un Apiario che pratica il nomadismo, cioè le arnie vengono spostate di volta in volta per rincorrere le fioriture che si susseguono nel territorio per la produzione dell'ottimo miele di zagara di agrumi, millefiori ed eucaliptus. Nel periodo primaverile si inizia con la raccolta del miele di agrumi che deriva dalle fioriture delle varie specie coltivate di arancio, mandarino, clementine e limone, spesso in miscela tra loro. Ad inizio estate si raccoglie il miele millefiori derivante dalla fioritura armoniosa di tutte le specie di fiori nettarifere, conclude la produzione di miele la raccolta del miele di Eucaliptus presente nel bosco collinare.  Il miele non è altro che il nettare dei fiori raccolto dalle api, viene da loro stesse trasformato in miele e depositato nelle cellette dei favi. Ricco di enzimi, zuccheri semplici , vitamine, proteine e sali mineralli. Proprio gli enzimi contenuti nel miele lo rendono un alimento vivo ed in continua trasformazione, all'abbassarsi dela temperatura cristallizza (sinonimo di genuinità). E' di colore chiaro,  paglierino quando è liquido cabia colore se è cristallizzato. Il profumo richiama intensamente i fiori che lo hanno prodotto. Il sapore è dolce, l’aroma che sprigiona al palato è intenso, floreale, piacevolmente rotondo e quasi fruttato.    Il Miele  viene estratto per forza centrifuga nel laboratorio  dell'azienda agraria, garantito dalle autorizzazioni  e dai controlli sanitari. La cristallizzazione del miele avviene per processo naturale all'abbassarsi della temperatura autunnale. Per riaverlo liquido basta  immergerlo in acqua a 40° C.

Web agency - Creazione siti web Catania